sessioni in presenza e online
Come ridurre stress, ansia, paura e rabbia: tutti i benefici della meditazione mindfulness
Mindfulness è la traduzione in inglese della parola Sati, che nella lingua pali (lingua liturgica delBuddhismo), si riferisce all’espressione “attenzione consapevole”, “consapevolezza”.
Tra le possibili descrizioni della tecnica Minfulness si può sicuramente riprendere quella di Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio.
Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare:
a) con intenzione
b) al momento presente
c) in modo non giudicante
Mindfulness è quindi un processo che coltiva la capacità di portare attenzione al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale (Hanh, 1987). La Mindfulness è una pratica articolata sulla meditazione. È un allenamento fondato su esercizi specifici che coinvolgono il corpo e l’attenzione il cui fine è coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità.
Tale consapevolezza può essere raggiunta mediante la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione.
L’obiettivo è quello di , coltivando una comprensione e accettazione profonda di qualunque cosa accada attraverso un lavoro attivo con i propri stati mentali. Secondo la tradizione originaria, la pratica della Mindfulness dovrebbe permettere di passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di
maggiore percezione soggettiva di benessere.
La pratica della mindfulness permette di imparare a guardare ed accettare la realtà nel momento presente per com’è, osservando in maniera distaccata i pensieri negativi e vedendoli per ciò che sono, ossia come prodotti della propria mente che – con la giusta pratica – possono essere compresi e controllati, evitando che possano influire negativamente sulla propria vita.
Noi nella maggior parte della nostra quotidianità siamo poco mindfulness, cioè tendiamo ad essere guidati da programmi, convinzioni, schemi abituali e automatizzati che utilizziamo per fronteggiare la realtà e per definire le nostre esperienze. Attraverso questi schemi siamo più portati a reagire alle situazioni, invece di scegliere, in maniera consapevole, il modo in cui comportarci e vivere la realtà.
Numerosi studi scientifici hanno confermato il valore della mindfulness per il benessere individuale.
La pratica della mindfulness può, pertanto, essere considerata come una sorta di processo che attraverso la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione – porta l’individuo ad essere consapevole di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà, intesa come qui e ora, che lo circonda.
come si svolge una seduta?
Il programma di Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness elaborato da Kabat-Zinn, invece, prevede l’esecuzione combinata delle tecniche di meditazione sia in sedute di gruppo, insieme ad altre persone, che sessioni singole.
l programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness elaborato da Kabat-Zinn ha una durata di otto settimane, periodo in cui è previsto un incontro di gruppo la settimana della durata di circa due ore e mezza. Gli incontri di gruppo prevedono una prima parte di meditazione pratica e un’ultima parte di condivisione delle esperienze vissute durante la pratica. Naturalmente, è altresì previsto un lavoroindividuale.
Si riconoscono molti benefici
leggi cosa dicono le persone che hanno fatto un percorso con me o hanno partecipato ai miei corsi
La vita è bella e mi sento all’altezza di viverla nei migliori dei modi, apprezzo la vita e ciò che sono. Io mi sento sicura di chi sono e raggiungo i miei desideri con amore e semplicità.
Grazie alla mia meravigliosa insegnante Valentina Francia Sono veramente Grata ♥️🙏
Angela
La mia visione è molto cambiata anche se sono solo passate 24h. Sono più rilassata e lo sento. Il percorso è ancora lungo però questo inizio mi piace e mi ha messo più di buon umore e con più prospettive rispetto a prima. Grazie 🙏🏻
Annamaria
Tutto particolarmente bello..Non so neanche spiegarlo. Tu Vale sei davvero un dono per noi . Grazie grazie grazie 🙏🏼🙏🏼🙏🏼❤❤❤
Lucia
Grazie a Valentina ho scoperto il thetahealing, ho partecipato a molti suoi corsi e webinar, persona molto professionale ed empatica.
Grazie di cuore
Vanessa
Devo ringraziare Valentina per la sua professionalità empatia e bravura ,ho appena finito il corso e sono già più rilassata e vedo più chiaro il mio futuro .Grazie
Teresa Aspronio
Conosco Valentina da neanche un anno.Ho appena finito il corso per operatori olistici in bioenergetica quantica .Mi è cambiata la vita !Ho nuovi occhi ,nuova consapevolezza.Mi sto trasformando nella versione migliore di me stessa! Grazie🙏🏻alla fisica quantistica e grazie di ❤️a Valentina Francia.Grandissima donna e maestra di vita .🤗
Monica Zuanetti
per qualsiasi informazione contattaci qui
info@valentinafrancia.it
lun-ven: 09:00 – 17:00