Forse ci crediamo liberi, liberi di essere noi stessi, ma non è sempre cosi. Siamo prigionieri di pesanti condizionamenti che spesso ci impediscono di essere ciò che realmente siamo e di far fiorire la nostra unicità ed il nostro potenziale.
Da quando veniamo al mondo e non solo assorbiamo tutta una serie di convinzioni che condizionano le nostre scelte e la percezione di noi stessi.
Impariamo a conoscerci attraverso GLI OCCHI DEGLI ALTRI.
-“NON SEI PORTATO PER QUELLA SCUOLA”
-“NON SEI COSTANTE”
-“SEI INCAPACE, SEI DISTRATTO”
A forza di sentirci dire cosa siamo e cosa non siamo, finiamo per crederci. Il “NON SEI PORTATO” diventa” IL NON SONO PORTATO. “
Dentro di voi, proprio in questo momento,
avete il potere di fare cose che non avete
mai neppure sognato fossero possibili.
Questo potere diventa disponibile
Non appena cambiate le vostre convinzioni.
Dr. M. Maltz
COSA SONO LE CONVINZIONI?
SONO IDEE SU NOI STESSI, SUL MONDO E SULLA VITA IN GENERALE DEPOSISTATE IN NOI, CONDIZIONANDO IL NOSTRO PENSIERO E QUINDI LA NOSTRA VITA.
LE CREDENZE E LE CONVINZIONI CHE PRECEDONO I NOSTRI ATTI COSTITUISCONO IL FONDAMENTO DI TUTTO CIO’CHE AMIAMO, SOGNIAMO, DIVENTIAMO E CONSEGUIAMO
UNA CONVINZIONE E’UNA CERTEZZA CHE DERIVA DALL’ACCETTAZIONE DI CIO’CHE PENSIAMO SIA VERO CON LA MENTE, UNITO A CIO’CHE SENTIAMO VERO CON IL CUORE
Non sono tanto gli eventi che accadono ad influenzare la nostra vita ma piuttosto le CONVINZIONI che noi ricaviamo dall’interpretazione di quanto è accaduto.
Le convinzioni, positive o negative che siano, definiscono il PERIMETRO del nostro credere.
Se negative, ci bloccano e ci impediscono di sviluppare il nostro potenziale, condizionando completamente IL MODO CUI INTERPRETIAMO GLI EVENTI.
Quindi non c’è da stupirsi se spesso ci troviamo alle prese con un corpo sofferente, a svolgere lavori che non ci piacciono, a frequentare persone sbagliate, insomma a vivere una vita insoddisfatta.
LE CONVINZIONI SI COMPORTANO COME POTENTI MAGNETI E ATTIRANO ESPERIENZE CHE CONFERMANO I CONTENUTI DI CUI SONO PORTATRICI
Se in un dato campo della nostra vita stiamo vivendo esperienze negative è bene che ci chiediamo che tipo di pensieri stiamo formulando a proposito di quel campo e che TIPO DI MAGNETE SIAMO.
Le nostre convinzioni possono plasmare, influenzare o perfino stabilire il nostro grado di intelligenza, di salute, di relazioni, di creatività, addirittura il nostro grado di felicità e di successo personale.
“Per cambiare la tua vita devi cominciare a cambiare dentro di te. Dal momento in cui vuoi cambiare, è sorprendente scoprire come l’Universo comincia ad aiutarti” (L. Hay)