valentina francia

Mindfulness

Riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

Come ridurre stress, ansia, paura e rabbia: tutti i benefici della meditazione mindfulness

Mindfulness è la traduzione in inglese della parola Sati, che nella lingua pali (lingua liturgica del Buddhismo), si riferisce all’espressione “attenzione consapevole”, “consapevolezza”.
Tra le possibili descrizioni della tecnica Minfulness si può sicuramente riprendere quella di Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio.
Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare:

a) con intenzione
b) al momento presente
c) in modo non giudicante

Mindfulness è quindi un processo che coltiva la capacità di portare attenzione al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale (Hanh, 1987). La Mindfulness è una pratica articolata sulla meditazione. È un allenamento fondato su esercizi specifici che coinvolgono il corpo e l’attenzione il cui fine è coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità.

Tale consapevolezza può essere raggiunta mediante la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione.

L’obiettivo è quello di , coltivando una comprensione e accettazione profonda di qualunque cosa accada attraverso un lavoro attivo con i propri stati mentali. Secondo la tradizione originaria, la pratica della Mindfulness dovrebbe permettere di passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

La pratica della mindfulness permette di imparare a guardare ed accettare la realtà nel momento presente per com’è, osservando in maniera distaccata i pensieri negativi e vedendoli per ciò che sono, ossia come prodotti della propria mente che – con la giusta pratica – possono essere compresi e controllati, evitando che possano influire negativamente sulla propria vita.

Noi nella maggior parte della nostra quotidianità siamo poco mindfulness, cioè tendiamo ad essere guidati da programmi, convinzioni, schemi abituali e automatizzati che utilizziamo per fronteggiare la realtà e per definire le nostre esperienze. Attraverso questi schemi siamo più portati a reagire alle situazioni, invece di scegliere, in maniera consapevole, il modo in cui comportarci e vivere la realtà.

Numerosi studi scientifici hanno confermato il valore della mindfulness per il benessere individuale.

Si riconoscono molti benefici:

-potenzia la capacità di prestare attenzione;
-migliora il benessere psico-fisico;
-combatte gli effetti negativi dello stress;
-combatte l’ansia e i pensieri negativi;
-aumenta la capacità di gestione dello stress;
-previene le ricadute depressive;
-aiuta nella gestione dell’ansia;
-aiuta nella gestione della tensione;
-migliora il controllo emotivo;
-aumenta la creatività;
-aumenta la sensazione di felicità.
-migliora la qualità delle relazioni sociali.

La pratica della mindfulness può, pertanto, essere considerata come una sorta di processo che – attraverso la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione – porta l’individuo ad essere consapevole di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà, intesa come qui e ora, che lo circonda.

Come si svolge il Programma

Il programma di Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness elaborato da Kabat-Zinn, invece, prevede l’esecuzione combinata delle tecniche di meditazione sia in sedute di gruppo, insieme ad altre persone, che sessioni singole.
l programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness elaborato da Kabat-Zinn ha una durata di otto settimane, periodo in cui è previsto un incontro di gruppo la settimana della durata di circa due ore e mezza. Gli incontri di gruppo prevedono una prima parte di meditazione pratica e un’ultima parte di condivisione delle esperienze vissute durante la pratica. Naturalmente, è altresì previsto un lavoro individuale.

Avvia una chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?